GrouponMag TORINO

TIZIRI: la cultura araba a Torino

Scritto da FEDERICA GIULIANI | 30.9.2014 |
TIZIRI: la cultura
araba a Torino

TIZIRI, che in lingua berbera significa chiaro di luna, fu uno dei primi nomi di Algeri, oltre a indicare nella versione araba la vicenda di Psiche narrata da Apuleio. Psiche, ragazza mortale dalla bellezza paragonabile a quella di Venere, divenne la sposa di Amore-Cupido senza sapere chi fosse il marito, che le si presentava protetto dall'oscurità della notte. Istigata dalle sorelle, però, riuscì a scoprirne l'identità e fu costretta, prima di potersi unire al divino consorte, a effettuare una serie di prove per ottenere l'immortalità.

In questa spiegazione sta la motivazione per cui Maria Paola Palladino ha deciso di realizzare questo progetto: una intensa e profonda passione per Algeri e l'Algeria.

Tiziri negozio

Gioielli, ceramiche, abiti e libri sono solo alcuni esempi di ciò che si può trovare da TIZIRI a Torino. Ogni oggetto proviene dalle coste meridionali del Mediterraneo ed è stato realizzato dalle mani esperte di artigiani e artisti.

Non si tratta solamente di un negozio, TIZIRI è molto di più: vuole essere un luogo di formazione, incontro e confronto con l'intento di avvicinare due culture lontane geograficamente, ma più affini di quel che si possa pensare.

Presso il punto vendita, inoltre, ha sede JAWHARA, un'associazione senza fini di lucro che, tramite l'attuazione di buone pratiche interculturali, vuole migliorare la convivenza tra gli italiani e la comunità maghrebina ed extracomunitaria in generale. La comprensione delle altre culture è considerata come un diamante pregiato: una ricchezza da cui tutto dovrebbero poter attingere. Gemme preziose, infatti, sono gli stranieri da cui si possono apprendere cultura e arti.

Coralli rossi come il fuoco, smalti blu e verdi come il mare o gialli come il sole caratterizzano i gioielli di origine berbera e tuareg. Eleganti arabeschi decorano le argille grezze, mentre i colori vivaci rallegrano gli oggetti di legno. E poi cuscini in pelle, lampade in ottone per creare un'atmosfera magica in casa, e i classici bicchieri di vetro colorato per gustare il famoso tè alla menta.

Tiziri Torino

Infine, da TIZIRI non mancano gli eventi e le iniziative per coinvolgere i propri clienti e “amici”. Corsi di lingua araba, realizzazione di tatuaggi all'hennè, presentazioni di libri e tutto ciò che la mente di Maria Paola partorisce per unire i due mondi.

TIZIRI
Via Napione 30/e.
Orario di apertura: lunedì 16.00 – 20.00 | martedì, giovedì, venerdì 9.00 - 13.00 / 16.00 – 20.00 | mercoledì e sabato orario continuato 10.00 - 19.00

Articoli correlati
Hammam a Torino
Shopping a Torino
Centro buddista vicino Torino

Federica Giuliani
Scritto da Federica Giuliani Federica Giuliani

Federica Giuliani, giornalista e scrittrice, è nata viaggiando. Ama osservare il mondo da angoli inconsueti per raccontare storie su luoghi e persone. Appassionata di cibi buoni e originali afferma che “non si può dire di avere davvero conosciuto un luogo senza averlo anche assaggiato".

{}