Dai nostri Editor
Una cosa è certa: I Ragazzi di Sipario non è un semplice ristorante. Nel senso che formalmente lo è: c'è lo chef Giuseppe Alessi e sua moglie Margherita, ci sono le partite, la sala, il cibo e i camerieri. Tutto abbastanza normale, se non fosse che dietro al ristorante c'è l'omonima Cooperativa Sociale “B” Onlus, che da dieci anni si dedica all'inserimento professionale di ragazzi con handicap intellettivi o sensoriali.
Dal 2007, anno dell'apertura, ogni operazione del ristorante è infatti portata avanti da questi ragazzi. Alcuni sono praticanti e tirocinanti, altri sono regolarmente assunti e affidati ai responsabili del progetto, che permettono loro di esprimere attraverso il lavoro il proprio potenziale. Il ristorante diventa così uno strumento di crescita, sia per chi ci lavora che per chi viene ospitato, per abbattere le barriere sociali e i pregiudizi in modo concreto, attraverso la cultura del cibo e dell'ospitalità.
Il lavoro ovviamente non manca, vista la ricerca costante della qualità e l'esigenza di mantenere un onesto rapporto tra qualità e prezzo. I piatti sono ispirati direttamente alla tradizionale cucina casalinga toscana, che spazia infatti dalla pappa al pomodoro al baccalà alla livornese, oltre a includere i menu speciali dello chef, ad esempio con chiocciole in vellutata di cavolfiore alla Valdarnese e fragoloni brinati in crema vegetale.
L'associazione non gode di alcuna sovvenzione pubblica, ma opera grazie ai contributi dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e alla generosità di chi la sostiene, finanziariamente e moralmente. Per questo, anche questo coupon non è solo una soluzione per godersi una buona cena, ma un modo per fare qualcosa di più per chi si impegna attivamente sul territorio: l'intero ricavato servirà infatti a finanziare le attività dell'associazione Sipario.