A Bergamo ogni sportivo riesce a trovare la sua dimensione ideale, grazie all'ampia disponibilità di strutture attrezzate per la pratica delle discipline sportive più diffuse. Gli amanti del pallone, ad esempio, potranno sfruttare i numerosi campi da calcio a 5 o a 11 dislocati su tutto il territorio bergamasco, mentre per i più piccoli sono disponibili diverse scuole calcio, vere e proprie palestre di vita che permettono ai bambini di socializzare e divertirsi praticando quello che è considerato il gioco più bello del mondo. Innumerevoli sono inoltre i vantaggi per la salute, visti gli innegabili benefici che l'attività fisica è in grado di apportare alle persone di ogni fascia d'età.

Bergamo, una città a misura di sportivo

La varietà di scelta è un requisito fondamentale per ogni grande città ed in materia di strutture per lo sport Bergamo non teme confronti. La straordinaria eterogeneità del panorama sportivo bergamasco garantisce a tutti l'opportunità di praticare il proprio sport preferito senza doversi spostare in un altra città. A Bergamo chiunque può trovare la soluzione più adatta ai propri gusti, iniziando una nuova vita all'insegna della salute e del benessere. Lo sport è infatti passione, divertimento ed aggregazione, nonché l'attività ideale per rimettersi in forma e liberarsi dallo stress accumulato nella routine quotidiana.

Rimettersi in forma praticando sport a Bergamo

Dopo una lunga e pesante giornata di lavoro, soprattutto se si è stati seduti alla scrivania, non c'è niente di meglio che praticare un po' di sana attività fisica per svuotare la mente e ritrovare la forma perduta. Chi ama gli sport acquatici può frequentare corsi di nuoto a Bergamo anche nei mesi invernali, grazie alle numerose piscine coperte presenti nella zona. Anche per il fitness le proposte sono davvero tante e diversificate: corsi di ginnastica generale, di aerobica, di step e di vari tipi di danza, da quella del ventre alla danza moderna. Gli amanti degli sport all'aria aperta possono prendere lezioni di golf o di nordic walking, mentre chi è a caccia di emozioni forti può iscriversi ai corsi di arrampicata sportiva oppure scegliere di dedicarsi ad attività più adrenaliniche come la mountain bike, lo snowboard e lo sci alpino, grazie anche alle vicine strutture sciistiche presenti sulle Alpi Bergamasche.

Sport e relax, un nuovo binomio

Il mondo dello sport è una realtà in continua evoluzione, che ogni giorno si apre a nuove discipline, spesso rivoluzionarie nel proprio genere, quantomeno alle nostre latitudini. È il caso, ad esempio, delle discipline ispirate alla filosofia orientale, come lo yoga ed il pilates, che raccolgono sempre più consensi. La peculiarità di questi sport da praticare a Bergamo sta nella capacità di ristabilire il benessere psicofisico senza impegnare il corpo in attività fisiche intense e stressanti. A Bergamo è inoltre possibile frequentare corsi di tai chi chuan, in modo da scoprire le tecniche che permettono di migliorare la postura e l'equilibrio fra corpo e sistema nervoso.

Approfondisci