Bergamo è una città con una lunga tradizione culinaria. Basta pensare ai famosissimi casoncelli, tipico piatto locale simile ai ravioli reso più goloso dal particolare intingolo di burro, pancetta e salvia. Il gusto per la buona cucina, però, non si limita alle delizie locali: Bergamo, essendo una delle provincie più popolose della Lombardia, ospita moltissimi ristoranti davvero raffinati e particolari, che offrono golosità provenienti da tutto il mondo. L'offerta gastronomica estremamente variegata non significa bassa qualità, anzi: sulla prestigiosa Guida Michelin i ristoranti bergamaschi sono molto numerosi e molto ben rappresentati.

Gastronomia per palati raffinati

I ristoranti della Città Alta possono contare su un'atmosfera davvero indimenticabile: la città medievale è molto caratteristica, con strette vie che si alternano a piazze maestose. Inoltre, essendo la zona più turistica di Bergamo, la Città Alta può contare su una quantità di ristoranti più o meno piccoli davvero enorme: qui si possono trovare i più tipici piatti della tradizione italiana, ma anche interessanti esperimenti di cucina asiatica, etnica o fusion. Anche in provincia di Bergamo sono presenti tanti locali che offrono la cucina tipica. Nelle zone montane, spostandosi verso la Presolana, i casoncelli e la polenta taragna la fanno da padroni: gustare l'essenza della cucina locale in uno chalet è decisamente un'esperienza indimenticabile. Spostandosi verso il lago di Lecco, l'offerta gastronomica diventa molto differente: i pesci di lago sono ovviamente i preferiti nelle ricette. Un gusto indimenticabile è quello delle alborelle fritte, piccoli pesci d'acqua dolce molto graditi come street food e serviti spesso alle sagre di paese.

All you can eat per serate in compagnia

A Bergamo ed in tutta Italia stanno riscuotendo un notevole successo i ristoranti "all you can eat", una formula proveniente dagli Stati Uniti e che prevede il pagamento di una cifra fissa per accedere ad un buffet infinito, dove è possibile mangiare di tutto a volontà. Spesso questo tipo di locali è tacciato di bassa qualità: questo non è sempre vero, anche se è sempre bene effettuare qualche ricerca preventiva sul locale. Una volta trovato un buon ristorante di questo tipo, è semplice diventare clienti affezionati: queste proposte sono perfette per cene in compagnia, per condividere il cibo con amici e conoscenti in un'atmosfera allegra.

E dopo il ristorante?

Ogni buongustaio lo sa: per smaltire un abbondante pasto, cosa c'è di meglio di un po' di sano esercizio fisico leggero? Oltre a godersi una tonificante passeggiata per i vicoli della Città Alta, mantenersi in forma con un'attività in palestra può rivelarsi davvero una buona idea. È fondamentale sapersi moderare e tenere in esercizio il proprio fisico: non è necessario saltare i pasti o sottomettersi a diete punitive. L'importante è scegliere una buona cucina, con ingredienti genuini. Trovare un luogo dove ben mangiare a Bergamo è semplicissimo: i tanti ristoranti offrono solo l'imbarazzo della scelta!

Approfondisci