Viviamo in un'epoca in cui la maggior parte di noi ha lavori sedentari ed i ritmi frenetici ci costringono spesso a sostenere delle giornate poco regolari e, conseguentemente, poco salutari. Quale migliore occasione quindi per ritrovare quell'equilibrio e quella sensazione di benessere perduta tanto tempo fa? Fonti autorevoli come l'OMS o il nostro Ministero della Sanità hanno più volte ribadito l'importanza di trovare un ritaglio di tempo quotidiano per il movimento.

Mens sana in corpore sano

L'inscindibile binomio tra la salute della mente e quella del corpo non è una scoperta recente. Già i nostri avi latini e greci si erano infatti accorti di quanto rendessero di più, in ogni ambito, le persone che vivevano una vita equilibrata non solo nello studio e nelle attività lavorative, ma anche in quelle ricreative, di allenamento e meditazione. Fare sport e movimento è infatti di fondamentale importanza per scaricare lo stress alla fine di una giornata, per trovare una finestra di tempo in cui concentrarsi solo su se stessi o, perché no, stringere nuove amicizie e rapporti, nel caso in cui ci si rechi in un luogo molto frequentato.

Palestre Bologna: alti livelli di specializzazione

All'interno della città di Bologna è presente una grande tradizione sportiva di attività agonistica e non, che si è tradotta con il passare del tempo nella nascita di numerosi centri specializzati in varie attività. Il calcio e il ciclismo probabilmente sono le principali e quelle con le radici più antiche, seguite da basket e poi da tante nuove e divertenti discipline, come crossfit, fitness, spinning e pilates (solo per citarne alcune). La più comune, tuttavia, rimane quella del jogging: praticata dalla maggior parte delle persone sia in strutture private, seguite da attenti personal trainers, che in luoghi pubblici. È amato per la sua praticità, basta infatti solo un paio di scarpe adatte per praticarla, e per l'indubbia efficacia nella perdita di peso. Ma affiancare la corsa ad uno specifico allenamento in palestra, che aiuti a rinforzare la muscolatura annullando i danni dovuti a cattive posture o movimenti errati, è la migliore prassi.

Progetto salute: facciamo sport!

Insomma di palestre Bologna ne è piena, così come di offerte che durante tutto l'anno vengono incontro ad ogni genere di utenza, permettendo spesso e volentieri di risparmiare anche oltre il 50% su abbonamenti mensili o annuali. Non è una questione di età: le proposte delle più moderne strutture sono declinate per fasce di utenza e per necessità specifiche. Non si ripeterà mai abbastanza che per una vita salutare (non si parla solo di forma fisica ma anche e soprattutto di equilibrio mentale) l'attività fisica è di fondamentale importanza. Non ci sono più scuse! Le occasioni e possibilità per fare del bene al proprio corpo, alleggerire i carichi di stress e migliorare l'andamento delle nostre giornate sono letteralmente infinite, non resta che rimboccarsi le maniche ed iniziare ad allenarsi!

Approfondisci