L'attività sportiva è un'abitudine irrinunciabile per chiunque voglia mantenere in forma il corpo e lo spirito, magari cancellando con un bell'allenamento lo stress di una giornata di lavoro, per un veloce workout in pausa pranzo o per un weekend all'aria aperta, lontani dal divano. Bologna è una città ideale per gli sportivi di tutte le età, dai giovani a chi è un po' più avanti con gli anni, da chi vuole iniziare un nuovo percorso di allenamento a chi intende perfezionarsi e diventare sempre più competitivo. I successi raggiunti dalle squadre cittadine in una grande varietà di discipline sono la testimonianza migliore dell'attenzione che sotto le due torri si ha verso lo sport, anche dal punto di vista ludico e sanitario. Il momento per iniziare a tornare in forma è adesso!

Sport Bologna: impianti di alto livello

Bologna presenta numerose opportunità per trovare delle palestre oppure per fare sport all'aria aperta, grazie a strutture attrezzate e di qualità. In particolare sono il calcio e il basket a essere le attività più popolari nel capoluogo emiliano: non a caso il Bologna Calcio è una delle squadre più "scudettate" d'Italia (con ben sette campionati vinti) e negli anni Novanta si è cominciato a parlare di Bologna come di "basket city", grazie ai successi anche a livello europeo delle due compagini di casa, Virtus e Fortitudo. Per chi ama lo sport Bologna offre impianti privati di tutti i tipi, come campi da calcio, pallacanestro, pallavolo, tennis, in tutti i quartieri della città. Non mancano neanche le piscine a Bologna ospitate in moderni centri polifunzionali che permettono di unire ai vantaggi del nuoto attività di terapia e riabilitazione. Altri sport molto praticati, anche a livello agonistico, sono l'hockey su prato, il ciclismo, il cricket, la pallamano e il rugby.

Strutture attrezzate per tutti gli sport

Altri noti impianti sportivi a Bologna sono lo Stadio Dall'Ara, che ospita le partite del Bologna FC, lo stadio Arcoveggio per il rugby e l'atletica leggera, l'ippodromo Arcoveggio, attivo tutto l'anno a parte una breve pausa invernale, anche con parco giochi per bambini, bar, ristoranti e sala bingo. Per il baseball a Bologna c'è lo stadio Gianni Falchi, dove gioca la Fortitudo Baseball Bologna; da citare anche il PalaDozza, impianto sportivo polivalente, ristrutturato nel 2000, nonché le moderne palestre oggi ospitate sul sito del vecchio Sferisterio della Montagnola: e le opportunità con questo genere di strutture sono davvero tante.

Da soli o in compagnia, l'importante è muoversi

A Bologna, insomma, c'è solo l'imbarazzo della scelta per chi vuole praticare qualunque tipo di sport. Sono tante le associazioni sportive nella città emiliana a cui rivolgersi per divertirsi in compagnia, e le squadre pronte ad accogliere nuovi appassionati, in ogni disciplina. E per togliere la stanchezza, dopo un un intenso allenamento, non c'è niente di meglio che scegliere un bel trattamento decontratturante e rilassante in uno dei tanti centri benessere di Bologna.

Mostra più testo