Nessuna nuova notifica

Ristoranti a Pavia

Scopri le migliori offerte di Ristoranti vicino a te

 


Hai bisogno di maggiori informazioni? Vai su ''Alcuni consigli prima di prenotare''

Ristoranti a Pavia: alcuni consigli prima di prenotare

Non importa se sei vegetariano, vegano, pescetariano o onnivoro, se hai intolleranze alimentari o problemi di dieta specifica: i ristoranti di Pavia sono tanti e così variegati che troverai il posto adatto a te. Anche a buon prezzo: grazie a Groupon.

Dove si mangia il miglior risotto di Pavia?

Nella terra dove le risaie fanno da cornice a edifici e mura medioevali, non si può non provare il risotto, piatto tipico per eccellenza. Non c'è ristorante italiano a Pavia che non lo proponga, ma le migliori destinazioni per questa avventura sono:

  • La torre degli Aquila nel centro storico. Si tratta di ristorante creato all'interno di una torre, a due passi dal ponte coperto, e qui il risotto cambia ogni giorno;
  • La trattoria Ressi, dove c'è una scelta notevole di risotti con ingredienti di stagione, provenienti da aziende agricoli locali;
  • L'Osteria della Madonna, dove si gustano risotti della tradizione rivisitati abilmente, come ad esempio quello con calamari e limone candito. Da provare.

Qual è la zona più vivace per i ristoranti a Pavia?

Chi vive a Pavia non ha dubbi. Le zone dove andare a mangiare sono due. Da un lato il centro storico, visto che in piazza della Vittoria si può prendere l'aperitivo sui tavolini all'aperto e mangiare in diversi ristoranti di Pavia davvero di valore. L'altra destinazione verso cui muoversi, se si cercano piatti tipici e divertimento, è Borgo Ticino, con locali storici come l'Antica trattoria Ferrari. Oppure, direttamente lungo il Ticino, l'Osteria della Malora e l'Antica Osteria del Previ (che vanta una forchetta Michelin) che si affacciano sul fiume, in uno scenario suggestivo.

Quali sono i ristoranti a Pavia dove trovare buoni vini locali?

Vivendo a Pavia sai bene che il vino prodotto di là dal Po è parte dell'identità della tua città quanto il riso e la Certosa. Dunque, devi ricordati di inserire tra i tuoi appuntamenti una serata nei locali di Pavia che servono vino locale.

L'enoteca numero uno dove degustare i piatti e i vini della zona è in centro storico e vanta nella sua lista i vini delle migliori cantine dell'Oltrepò Pavese. In piazza del Carmine, invece, c'è la Locanda del Carmine con una selezione di vini vastissima; mentre chi desidera un'esperienza autentica non può perdersi l'Antica Mescita Origini in via Filippo Coscia, dove il vino viene servito in una scodella di ceramica (come una volta), accompagnato ai più interessanti prodotti locali, scegliendo tra salumi e formaggi.

Quali sono i migliori agriturismi dell'Oltrepò Pavese?

Dire Oltrepò e dire agriturismo per certi versi è quasi la stessa cosa. Ecco perché si può decidere di andare alla ricerca di ristoranti in provincia di Pavia per trovare locali convenienti e di soddisfazione.

Qualche esempio? L'agriturismo Boccapane, in alta Valle Versa, che è difficile da raggiungere ma regala soddisfazioni che permettono di dimenticare in un istante il viaggio e la fatica. Il menù è fisso con ingredienti e vini autoprodotti, in uno scenario che da giugno a luglio si accende dei colori della lavanda in fiore. Oppure, nello splendido borgo di Fortunago, si trova Il Melo Rosso, che serve vino locale abbinato anche ai formaggi prodotti con le capre allevate nell'agriturismo.

Oltre Salice Terme, inoltre, a Rocca Susella, c'è l'agriturismo Il Mondo Antico, da scegliere per un pranzo domenicale. Ingredienti locale, gestione familiare e la possibilità di un tuffo finale nel laghetto balneabile. Infine vi consigliamo anche l'Agriturismo Mezzaluna, che propone un gustoso menù tipico della zona realizzato con prodotti a km 0: dal maxi antipasto di salumi misti al risotto con salsiccia e Bonarda, passando per gli agnolotti fatti in casa con burro, salvia e parmigiano e il brasato con polenta.