Il capoluogo piemontese ospita all'interno del suo territorio un gran numero di strutture sportive e d'allenamento. Si tratta di palestre moderne, ricche di attrezzature all'ultimo grido e gestite da professionisti del settore, diplomati presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica e laureati in Scienze Motorie. Grazie alla cospicua presenza di palestre Torino si conferma una città attenta alla forma fisica e dalla vocazione sportiva. La propria salute dipende da quanto ci si dedica al movimento e a tenere in forma il proprio corpo: un concetto che ai torinesi, di qualsiasi età, è ben chiaro.

Alcuni buoni consigli prima di iscriversi in palestra

Prima di sottoscrivere qualsiasi abbonamento, si consiglia di optare per una lezione di prova gratuita, utile a conoscere meglio l'ambiente d'allenamento e verificare se ci si trova a proprio agio. Tutti i centri richiedono un certificato medico di buona salute e dispongono di spogliatoi, docce, attrezzi per il training e, nel caso delle strutture più grandi, possono essere provvisti di ulteriori spazi dedicati alla cura del corpo e del fitness. Le palestre più all'avanguardia propongono anche la consulenza di uno specialista in medicina dello sport, assegnano programmi di fitness totalmente tagliati su misura del cliente (previo colloquio con l'istruttore) ed offrono alcune sedute iniziali supervisionate dal personal trainer.

L'allenamento Cardio

Un tipo di training molto diffuso nelle palestre è quello chiamato "cardio". L'attività cardio può essere praticata utilizzando attrezzature come il tapis roulant, le ellittiche e la cyclette. I macchinari usati simulano alcune attività fisiche che si svolgono normalmente all'aria aperta: camminare a lungo, fare jogging e pedalare con la bicicletta. Ma in questo caso non sono determinanti le condizioni di luce e atmosferiche, per cui ci si potrà esercitare sempre e con costanza, seguiti da un esperto. Le tre attività di base, ovvero camminare, correre e pedalare, sono il nucleo principale: esse contribuiscono a migliorare lo stato di salute dell'apparato circolatorio; prevengono le malattie del cuore; tonificano efficacemente la muscolatura, senza causare l'aumento incontrollato della massa; bruciano calorie e grassi in eccesso; allenano la capacità di resistenza dell'apparato respiratorio e regolano il metabolismo umano. Il cardio presenta benefici innegabili e si rivela molto adatto a chiunque voglia perdere peso o semplicemente mantenersi in forma.

I vantaggi della muscolazione

In palestra verrà proposto, tra gli altri, un allenamento chiamato "muscolazione". La muscolazione è sostanzialmente un'attività di potenziamento della propria muscolatura e si pratica necessariamente in palestra utilizzando le panche multifunzione, la spalliera svedese, il bilanciere, i pesi, i dischi ed i manubri. Lo scopo fondamentale delle attività fisiche di muscolazione è quello di ottenere un fisico più robusto, più forte e più attraente dal punto di vista estetico. La maggior parte degli esperti ritiene che un allenamento di muscolazione non debba mai superare i 60-70 minuti. Alcuni degli esercizi più comuni sono il plank, la remata con i manubri e lo squat.

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