La cucina trevigiana è celebre per la varietà di prodotti tipici locali e per l'ampia scelta enogastronomica. Quanto a ricette tipiche di osterie e ristoranti Treviso offre prelibati primi, fra cui risotti e pasta fresca come i bigoli e gli gnocchi, che vengono conditi con salse di formaggio o verdure. Passeggiando per la grande Piazza del Quartiere Latino si possono scoprire tantissimi ristorantini tipici, in cui assaggiare i rinomati arrosti e i piatti a base di selvaggina, una delle specialità più amate dai buongustai e da chi sceglie Treviso come meta turistica e gastronomica. Dopo una giornata all'insegna dell'arte in Piazza dei Signori o nel polo museale di Santa Caterina dei Servi di Maria, fermarsi e assaporare i piatti trevigiani è un ottimo modo di finire la giornata.

Una carta dei vini da scoprire

Treviso, come tutto il Veneto, offre un'ampia scelta di vini per la ricchezza di vitigni e aziende situate in tutto il territorio. La città di Treviso ha un vasto territorio collinare in cui nascono molti fra i migliori vini italiani. I profumi e le proprietà organolettiche dei rossi e dei bianchi DOC e ITG come il Prosecco dei colli asolani o il Montello, un rosso di origine controllata robusto e particolarmente indicato per accompagnare i secondi di carne, si fanno riconoscere. I locali e i ristoranti di Treviso sono molto attenti alla selezione di vini, che si possono degustare in ambienti arredati con cura e caratterizzati da un'atmosfera rilassante e intima.

Apericene di classe nella città dello Sile

Treviso è una città da visitare per i suoi vicoli e le atmosfere romantiche che si respirano in ogni angolo. Il fiume Sile, con il suo corso placido, offre belvedere unici in cui i salici piangenti e le dimore storiche si alternano e catturano gli sguardi. Nel cuore della città sono presenti diversi wine bar e locali tipici in cui trascorrere dei piacevoli momenti per un'apericena originale, con stuzzichini di verdure e pesce fresco fritto accompagnati da ottimi vini serviti con classe, per rendere indimenticabile una serata romantica o l'uscita in comitiva con gli amici e i colleghi di lavoro.

I ristoranti stellati

La cucina veneta è rinomata anche nella guida Michelin, che segnala diverse osterie e ristoranti in cui assaporare i migliori piatti della tradizione trevigiana e scoprire i profumi e gli aromi che caratterizzano le ricette del territorio. La preparazione dei piatti tipici, infatti, rispetta la tradizione e vengono utilizzati solo ingredienti freschi provenienti dal territorio veneto, un modo per far conoscere agli amanti della buona cucina tutti i tesori dei dintorni di Treviso, che comprendono non solo i famosi vitigni ma anche le aziende agricole e i numerosi frutteti. Le materie prime sono coltivate con tecniche che certificano la qualità, sia dei prodotti freschi che di quelli lavorati, un'eccellenza che arricchisce l'offerta dei ristoranti e delle locande di Treviso.

Mostra più testo