GrouponMag FIRENZE

3 wine bar da non perdere a Firenze

Scritto da ELENA FARINELLI | 6.11.2014 |
3 wine bar da non perdere a Firenze

Firenze è una città ricca di locali, non manca certo la scelta. Purtroppo, essendo una città turistica, non tutte le proposte sono di qualità. Io ci ho messo anni a individuare i posti giusti per andare con le amiche a bere qualcosa la sera, senza svenarsi, e sapendo di bere un buon calice di vino.

Ecco quindi 3 wine bar dove potete andare sul sicuro, sapendo che qualsiasi scelta farete, sarete in buone mani: troverete qualcuno dietro al bancone capace di consigliarvi, e di proporvi la cosa più giusta. E senza spendere una fortuna!

Santino

Se siete in centro, uno dei wine bar più carini è il Santino, in Santo Spirito. Sembra di essere in una cantina, con le luci soffuse e le pareti in mattone. Se volete andarci, è meglio evitare gli orari di punta, perché è un locale minuscolo, con pochissimi tavoli, e un bel bancone dove sono esposti formaggi e affettati di altissima qualità. La formula che propongono è simile a quella delle tapas spagnole: piccoli assaggi food da abbinare a vini selezionati al bicchiere. Grande attenzione a produttori di vino non troppo conosciuti, ma anche a bollicine e birre artigianali. In genere ci sono anche una manciata di proposte calde, dalla cucina del vicino ristorante Santo Bevitore, degli stessi proprietari. Grazie all'orario prolungato è l'ideale se volete bere un buon bicchiere di vino a qualsiasi ora. Potrà capitarvi di dovere attendere il tavolo, appollaiati sugli sgabelli attorno al bancone, ma potete ingannare l'attesa spiluzzicando un piattino di prosciutto tagliato a mano.


Santino, via di S.Spirito n. 60. Telefono: 0552302820.
Orario: dalle 10 alle 22.

Morsino

Il Morsino

Vicino alla Chiesa di Santa Croce e alla Biblioteca Nazionale, si trova il Morsino, un wine bar aperto da meno di un anno, grazie alla volontà di Silvia, una ragazza di 30 anni, che da sempre ha la passione per il vino. Dopo esser uscita dalla scuola alberghiera ha deciso di aprire questo locale, dove poter coniugare l'amore per il vino, con quello dell'accoglienza. Il protagonista è ovviamente il vino, qui servito a bicchiere o venduto a bottiglia. I prezzi sono onesti: si parte dai 4 € per un Chianti fino a 9 € per vini più importanti, che raramente troverete venduti a bicchiere a Firenze. Se uno vuole accompagnare la bevuta con qualcosa da mangiare, vengono realizzati sul momento taglieri con affettati e formaggi di produttori selezionati. In alternativa Silvia si diletta a preparare dolci – come l'ottima schiacciata con l'uva – o salatini al formaggio. La domenica c'è anche il brunch.

Il Morsino, Corso Tintori 23/r. Telefono: 0555383876
Orario: dalle 11 alle 21.

Sweet Firenze

Sweet Wine Bar

Se avete la possibilità di allontanarvi un po' dal centro storico, non perdetevi lo Sweet Wine Bar. Di giorno è un bar normale, che serve caffé, cappuccini, brioches; a pranzo e a cena fa anche primi piatti espressi molto buoni, ma è dalle 18 in poi che si trasforma. Il nome la dice lunga sulla vocazione di questo posto: il colore delle pareti è color rosso intenso, le bottiglie sugli scaffali sono pronte per essere aperte. Fatevi consigliare dai proprietari che ogni giorno scrivono sulla lavagna la selezione di bianchi e rossi al bicchiere, a prezzi più che corretti. Potete degustare un vino al bancone o appoggiati a una botte, oppure sedervi più comodamente al tavolo. L'arredamento è accogliente, con uno stile che vi farà sentire i benvenuti. Nel fine settimana tende a essere pieno, e frequentato dai fiorentini di ogni età.

Sweet Wine Bar, Via Giampaolo Orsini, angolo via di Ripoli. Telefono: 0556587051
Orario: dalle 9 alle 1 di notte.

Articoli correlati
3 ristoranti romantici a Firenze
Mangiare e bere a Firenze
5 posti dove mangiare il pesce a Firenze

Io amo Firenze
Scritto da Elena Farinelli Io amo Firenze
{}