GrouponMag NAPOLI

Casatiello: ecco dove comprarlo a Napoli

Scritto da FABRIZIA SPINELLI | 20.3.2015 |
Casatiello: ecco dove comprarlo a Napoli

A Napoli non è Pasqua senza il tanto amato casatiello: la torta salata di origine campana con un ricco ripieno di formaggio e salumi e con delle uova in bella vista, che vanta oltre 400 anni di storia alle spalle. Non esiste un'unica ricetta proprio perché in questo lunghissimo periodo ogni famiglia ha modificato leggermente la quella iniziale, tramandandola dopo averla perfezionata secondo i propri gusti. Ad ogni modo per la buona riuscita di un casatiello, quello che conta non sono solo gli ingredienti ma anche l'impasto, la lievitazione e la farcitura.

Di seguito le migliori proposte in circolazione a Napoli ma state pur certi che se chiederete ad un napoletano chi fa il casatiello più buono di tutta la città, la risposta sarà sempre "mammà".

Dal sapore davvero deciso il casatiello di Bread&Coffee Di Pinto'S Bakery in via Manzoni 103, forno che da oltre 90 anni lavora con l'obiettivo di salvaguardare la tradizione gastronomica e i sapori locali. Farcito con sugna, pecorino, provolone piccante, grana, emmennthal salame e uova, questa bontà è in disponibile anche nel punto vendita del Vomero, in via Belvedere 47.

L'Antico Panificio e Pasticceria Ciro Pace in via Nazionale 84 è da sempre sinonimo di garanzia quando si tratta di pane, torte salate, brioches e dolci e non si smentisce di certo con un must della tradizione napoletana: il suo casatiello a lunga lievitazione è sublime.

casatiello napoletano

Non solo goloso, ma anche bellissimo da vedere, e per questo perfetto da portare a tavola a casa di amici o parenti, il casatiello del Panificio Rescigno che è il frutto di un'accurata selezione delle materie prime e di una meticolosa lavorazione artigianale.

E' ricchissimo di salumi e formaggi il casatiello che potrete comprare nel panificio all'interno della Conad City in via Giordano Bruno, 100.

Se siete a passeggio per le vie dello shopping, fermatevi ad assaggiare il casatiello di Augustus in via Toledo 147: sono sicura che una volta dato il primo morso rientrerete dentro a comprare una porzione abbondante da portare a casa.

Come dimenticare quello di Moccia? Una conferma che la storica azienda rimane sempre in vetta alla classifica dei forni più buoni della città

Per i celiaci che non vogliono rinunciare alle tradizioni pasquali consiglio Siani Senza Glutine al Vomero (via Domenico Fontana, 47) un panificio con tantissime golosità dolci e salate: vi sfido a non dare la lode al suo casatiello.

Io sento già il profumo del casatiello e non vedo di gustarne uno: per fortuna Pasqua è dietro l'angolo! 

Articoli correlati
Ristoranti per Pasqua a Napoli e provincia
Offerte ristoranti e bar a Napoli
Uova di Pasqua a Napoli e provincia

Cosa mi metto?
Scritto da Fabrizia Spinelli Cosa mi metto?
{}