GrouponMag FIRENZE

Estate a Firenze: i migliori locali per le tue serate

Scritto da ALESSANDRO BERTINI | 21.7.2014 |
Estate a Firenze: i migliori locali per le tue serate

Come sempre le serate estive a Firenze sono calde, caldissime! E non solo per le alte temperature. La movida trasloca sui lungarni e nelle verande dei locali, preferibilmente quelli con vista sulla città ed esposti a una leggera brezza rinfrescante (almeno si spera!). Per godersi al 110% la lunga stagione calda ho setacciato il programma dei luoghi principali della nightlife fiorentina e stilato un piccolo vademecum con le serate più interessanti ogni giorno della settimana magari da abbinare ad una cena fuori in uno dei posti consigliati da Simona qui.

Flo Firenze

Lunedì

Si è appena concluso il weekend e venerdi pomeriggio vi sembra lontanissimo... ma non disperate! Il lunedi del Flò è lì ad attendervi per trascorrere una notte caraibica a ritmo di salsa e merenghe! Il lounge bar al piazzale Michelangelo, versione estiva dell'Otel di cui vi ho parlato qualche tempo fa qui, ha veramente tutto per essere eletto a locale dell'estate: una posizione sopraelevata con veduta su Firenze, ambiente carino ed elegante (con un occhio di riguardo verso l'abbigliamento... niente infradito o vestiti troppo casual se non volete rischiare di rimanere fuori), buona musica e un aperitivo a buffet vario e di discreta qualità Di tutt'altro genere il Mega Monday del Red Garter nei pressi di piazza Santa Croce! Luogo d'incontro di studenti italiani e stranieri, dove la musica ad alto volume è un must. Il lunedì mega hamburger al prezzo di uno di taglia normale.

Baraka Firenze

Martedì

Il Baraka Cafè propone una serata Gluten Free con piatti vegani, non solo per i celiaci ma per tutti coloro che vogliono sperimentare una cucina sana e alternativa. Prezzo dell'apericena 7 €. In alternativa al Teatro del Sale il martedì hanno spesso in programma serate all'insegna dell'accoppiata spettacolo+cena con le specialità del noto ristoratore Fabio Picchi.

Gastronomia Galanti

Mercoledì

“Aperi…fuga”, un aperitivo con buffet, ogni mercoledi, solo il mercoledi, al ristorante wine bar Le Carceri. Un ambiente particolare, ricavato dall'ex penitenziario e un apericena a 5 €, accompagnata da musica dal vivo, piccoli show ed esposizioni fotografiche o artistiche! Fino al 24 luglio. Di tutt'altro genere, l'Aperidivino che propone la Gastronomia Galanti in piazza della Libertà, una soluzione differente dai soliti locali notturni, dove dalle 19:30 alle 22 si possono gustare le specialità di una delle gastronomie più buone di Firenze. Buona selezione di vini e di formaggi.

Oblate Firenze

Giovedì

Che ne dite di un aperitivo con vista Duomo? Alla Caffetteria della Biblioteca delle Oblate ogni giovedì (e mercoledì) d'estate a partire dalle 18:30 va in scena l'aperitivo a tema! Ogni settimana l'offerta cambia, passando dall'aperitivo con birra o bio al nuovo antiossidante a base di frutta e verdura. Tutto questo con l'aggiunta di workshop, mostre, presentazioni di libri, musica live e il Cupolone del Brunnelleschi in bella vista.

Artecultura Firenze

Venerdì

Al Manduca al Parco delle Cascine (con ingresso in via Piemonte) mercoledì, venerdì e sabato c'è la possibilità di scegliere tra la cena e l'aperitivo a buffet a bordo piscina per il "Manduca sotto le stelle". Per tutti un sottofondo musicale che alle 23:30 mezzanotte si trasforma in house e disco music e una location molto carina che si estende per 1500 m, corredata di tre postazioni bar e giochi di luce. Gli splendidi Giardini dell'Orticultura, vicino a piazza della Libertà, in estate diventano i Giardini dell'Artecultura ed organizzano serate tematiche: il martedì va in scena l'Aperipasseggino (con attività per bambini e baby dance), il giovedi l'Aperipizzica (suddiviso per livelli di difficoltà in fasce orarie) e l'Aperisonoro il sabato, con musica elettronica e house.


Bobo Firenze

Sabato

L'Easy Living, nel quartiere di San Niccolò, è da qualche anno uno dei locali all’aperto più frequentati dell'estate fiorentina. I motivi sono semplici: una spiaggia di rena sull'Arno in cui è possibile noleggiare gratuitamente sdraio e ombrellone, buona musica e un fitto programma di spettacoli. Per trovarlo basta cercare la torre di San Niccolò e spostare lo sguardo verso il fiume. Il venerdì e il sabato ci sono i dj ad animare la serata. Chi a Firenze non conosce Bobo Check Point in piazza Ferrucci? All'inizio era una panineria, adesso è un luogo di ritrovo che serve aperitivi con buffet a pranzo e a cena, drink per l'after dinner e cocktail fino a tarda notte. Indicato se volete bere qualcosa in compagnia prima di una serata in discoteca o se andate di fretta e volete mangiare un boccone.

Limonaia Firenze

Domenica

Infine, un luogo di incontri tra i più belli. Vicino al centro storico, ma separato e lontano dall'orda dei turisti. La Limonaia è un posto tranquillo, immerso nel parco del Boschetto di Villa Strozzi, uno spazio all’aperto in cui rifugiarsi ogni sera per ascoltare musica jazz/classica oppure osservare soavemente le movenze leggiadre dei ballerini. Ogni domenica alle 18 è anche il ritrovo di partenza per le visite guidate alla Chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto (del 1334), patrimonio Unesco.

L'estate a Firenze può non essere così noiosa come sembra, basta solo organizzarsi ed essere pronti per divertirsi! Se state cercando altre idee potete continuare a consultare il nostro magazine oppure seguirci su Facebook per darci idee, opinioni o suggerimenti.

Girovagate
Scritto da Alessandro Bertini Girovagate
Alessandro Bertini, 100% fiorentino di provincia e fiero di esserlo, impulsivo e riflessivo, brontolone ma versatile e pronto a farsi in due quando serve. Quando non è in giro cerca di placare la sua viscerale passione per i viaggi scrivendo qui e sul suo travel blog, Girovagate.

{}