GrouponMag MILANO

L'Osteria dei 5 sensi a Milano dove mangiare senza glutine

Scritto da MONICA PAPAGNA | 17.10.2014 |
L'Osteria dei 5 sensi a Milano dove mangiare senza glutine

Nei pressi della Darsena ha aperto da qualche mese l'Osteria dei 5 sensi che, con un nuovo menù ed una nuova filosofia, ha portato a Milano una ventata di freschezza, non solo per quelli che seguono una dieta gluten free.

Iniziamo col dire che, ovviamente, anche celiaci e intolleranti hanno diritto a godere di una delle esperienze sociali più piacevoli, di quelle che bisognerebbe poter fare sempre con grande facilità: andare a mangiare fuori in buona compagnia, in un posto carino. Tuttavia, spesso la verità è quella che uscire a cena con una persona celiaca può risultare, purtroppo, davvero problematico, visto che i locali devono essere attrezzati con una cucina dedicata o, comunque, con ambienti separati, pentole ad hoc, forni totalmente distinti da quelli della cucina tradizionale. Con questi vincoli, quindi, si fa presto a capire perché i locali totalmente gluten free siano ancora davvero pochi, anche in una città come Milano.

Mi è appunto capitato di dover portare a cena un'amica celiaca, di quelle che stanno male anche solo a guardare la farina, quindi mi sono messa alla ricerca di un ottimo ristorante che potesse garantire alla mia amica il ritorno spensierato in albergo con il tram e non con l'ambulanza, e dove però io non mi sentissi in castigo o punita dal cibo non eccellente.

Osteria dei 5 sensi Milano

Sono stata quindi ben felice di provare l'Osteria dei 5 sensi, che si è rivelata un posticino davvero delizioso. Esteticamente è proprio una classica vecchia osteria milanese, con le tovaglie a quadrettoni, le pareti gialle e i mobili in legno. Tutto molto semplice, ma accogliente. Il menù è molto vario e comprende diverse proposte, per intolleranti e non.

Si parte dalla possibilità di scegliere tra numerosi antipasti: il tagliere 5 sensi, ottime polpettine di melanzane con valeriana, bocconcini di salmone al lime, fondutine di crema al basilico, per citare solo qualche esempio. Tutto molto buono e senza porzioni da fame.

Sui primi si può decidere di mangiare pasta gluten free oppure tradizionale. Le proposte vanno da una semplice carbonara a qualcosa di più elaborato, come la chitarrina ai frutti di mare e salicornia oppure le trofie con pesto e pesce spada.

5 sensi milano

Tra i secondi è possibile scegliere tra piatti di carne, pesce e anche piatti vegetariani. Dalla cotoletta alla milanese, agli involtini di spada con scamorza, alla mediterranea: ci sono quasi venti proposte, impossibile quindi non trovare qualcosa di proprio gradimento.

dolce cioccolato gf

Un'osteria che sicuramente merita di essere provata, dai celiaci certamente, ma anche da chi non ha alcuna intolleranza, ma è interessato semplicemente a mangiare bene in un posto carino senza troppe pretese. L'entusiasmo del proprietario vi conquisterà.

Osteria dei 5 sensi
Via Cicco Simonetta, 17
Tel. 0258102650

Articoli correlati
Turbigo
Mangiare milanese a Milano
Mangiare etnico a Milano

Monica Papagna
Scritto da Monica Papagna Monica Papagna
{}