GrouponMag ROMA

10 locali in centro a Roma dove fare un aperitivo completo

Scritto da FEDERICA PIERSIMONI | 11.4.2014 |

10 locali in centro a Roma dove fare un aperitivo completoTra i tantissimi locali di Roma dove fermarsi a fare l'aperitivo a mio avviso ce ne sono alcuni che non si possono proprio mancare. Divisi equamente tra Travestevere, San Lorenzo, Prati e gli altri quartieri di Roma, questi locali possono tornare utili per diverse esigenze e occasioni. Specie quando le giornate sono belle, trascorrere una serata all'aperto in uno dei tanti bar di Roma dove fare un buon aperitivo è un'esperienza incredibile specie se seguita poi da una cena al ristorante o in pizzeria [per le offerte sui ristoranti di Roma cliccate qui, per le pizzerie qui].

Ecco la mia personale classifica sui 10 locali di Roma dove fare un ottimo aperitivo.

Freni e frizioni Roma

1. Freni e Frizioni

Uno dei più noti locali di Trastevere è di sicuro Freni e Frizioni. Si trova in Via del Politeama 4 e l'aperitivo a buffet è molto ricco per non parlare dei cocktail che sanno fare: qualità e varietà, oltre che bontà ovviamente.

Freni e Frizioni, Via del Politeama, 4/6. Telefono: 0645497499

2. Il Sorpasso Cocktail Bar

Il Sorpasso si trova in zona Prati ed è un locale molto alla moda da anni. Il Sorpasso oltre agli aperitivi propone anche cene a sedere con menù curato e vario, ma se non volete niente di troppo impegnativo, anche perché per cenare dovete prenotare una settimana prima, vi consiglio uno dei cocktail del locale. Il Berry Crush ad esempio è uno dei miei preferiti: frutti di bosco, lime, cramberry e mela verde.

Il Sorpasso, Via Properzio, 31-33. Telefono: 0689024554

Il Sorpasso Roma

3. Passaguai

Sempre in zona Prati e a dire il vero, una via dietro il Sorpasso, si trova il Passaguai. Più che altro vineria e stuzzicheria. Non esiste il buffet ma ad ogni bicchiere vi verrà portato un piattino di cose da mangiare, finito quello un altro e poi un altro ancora, praticamente all'infinito. Meglio di un buffet normale e con ottimi vini.

Passaguai, Via Pomponio Leto, 1. Telefono: 0687451358

Latteria Roma

4. Latteria Vineria

Latteria e Vineria, ecco quello che si cela dietro al nome La.Vi. Questo locale aperto dalla mattina fino alle 2 di notte ovviamente prepara anche aperitivi. Nel centro della città, situato in Via Tomacelli, La.Vi offre un bellissimo terrazzo dove fare gli aperitivi nelle sere d'estate.

La.Vi Latteria Vineria, via Tomacelli 23. Telefono: 0645427760

5. 2 Periodico Cafè

In uno dei quartieri più cool di Roma, Monti, si trova 2 Periodico, un locale ricco di eventi e persone interessanti, cocktail e birre che attirano l'attenzione dalle 18.30 alle 21. Il 2 Periodico è una delle mete e dei posti esclusivi che Roma può offrire, fare una tappa qui nel weekend è vivamente consigliato.

2 Periodico, Via Leonina, 77. Telefono: 0648906600

locali per aperitivo roma

6. Momart Cafè

In Via XXI Aprile 19 si trova Momart. Il locale è famoso soprattutto per la zona ristorante e se non l'avete mai provato vi consiglio un aperitivo esplorativo per poi decidere se fermarvi anche a cena o meno. Tra i cocktail, i classici e quelli più elaborati, vi consiglio un Bombay Tonic, gin bombay e acqua tonica per provare qualcosa di diverso. Il buffet è ricco e vario.

Momart Cafè, Viale 21 Aprile, 19. Telefono: 0686391656

7. Pescheria Consoli

Una vera e propria pescheria che da semplice luogo di vendita del pesce è diventata anche luogo di consumo del pesce stesso. Qui si mangia sicuramente bene e il pesce è sempre fresco, l'aperitivo si consuma di fianco al bancone del pesce. Da provare per qualcosa di diverso dal solito locale alla moda.

Pescheria Consoli, Via dei Consoli, 23. Telefono: 0645423991

8. L'oasi della birra

In zona Testaccio si trova l'Oasi della Birra, un locale che ha una doppia valenza. Di giorno è un negozio di gastronomia, anche abbastanza ricercata, ma di sera diventa locale per aperitivi. L'oasi della birra, come dice il nome stesso, ha una varietà incredibile di birre, rossa, bionde e di diversa nazionalità e gradazione.

L'Oasi della Birra, Piazza Testaccio, 41. Telefono: 065746122

9. Friends

Locale storico a Roma, Friends si trova in diverse zone di Roma ma il locale più conosciuto è di certo quello che si trova in Piazza Trilussa a Trastevere. Per iniziare la serata, prima di andare a cena o per ritrovarsi con gli amici, Friends è il luogo ideale.

Cafè Friends, diverse location, Roma.

Baladin Roma

10. Open Baladin

Open Baladin si trovain Via degli Specchi, zona Campo de' Fiori per intenderci. Il locale è grande, a due piani, e una vasta scelta di birre. Il weekend si fa un po' di fila ma vale la pena, se non altro per provare le famose patatine fritte rustiche che vi sapranno conquistare. Ne ho parlato qui in dettaglio, a voi non resta che andarlo a provare!

Open Baladin, Via degli Specchi, 6. Telefono: 066838989

(n.d.r. : ultimi nati nel panorama romano, segnaliamo inoltre Bir&Fud e Supplizio come due nuovi locali e di tendenza per un aperitivo davvero alla moda).

Federica Piersimoni
Scritto da Federica Piersimoni Federica Piersimoni
Dal 2008 scrivo di viaggi low cost e rispondo al nome di Federchicca in quasi tutti i social network. Amo viaggiare e provare cibi locali, fotografare e ovviamente fare tutto in modo low cost ma con la qualità di un viaggio luxor. Questa è la mia sfida personale quando intraprendo un viaggio o esplora la mia città. Sono nata nelle Marche, ho vissuto in Romagna ma oggi risiedo nella Capitale. Oltre al mio blog sui Viaggi Low Cost, ho fondato anche un Blog di coppia, Borghiamo, ma potete leggere delle mie avventure anche su FedericaPierismoni.it

{}