GrouponMag MILANO

Mangiare in zona Tortona a Milano

Scritto da MONICA PAPAGNA | 2.7.2015 |
Mangiare in zona Tortona a Milano

Zona Tortona, anche grazie al Fuori Salone, è diventata oramai uno dei punti nevralgici della ristorazione milanese. Tanti sono stati i locali aperti, tanti anche quelli che hanno chiuso per fare posto a nuove idee e nuovi concept.

In zona Tortona si può trovare di tutto, dal sushi street food, al pesce crudo, passando dall'hamburger fino alle tradizionali trattorie.

langosteria

Osteria Dei Binari

Uno dei locali storici della zona, l'Osteria dei Binari è un posto di quelli da consigliare agli amici che vengono in città per pochi giorni, sicuri di non sbagliare. Ambiente elegante ed accogliente, cibo della tradizione milanese, ma non solo, e servizio impeccabile. Ottima anche la cantina.

Osteria Dei Binari – Via Tortona, 1 Milano – Tel. 028395095

Langosteria 10

Langosteria 10 è uno dei punti di riferimento milanesi per mangiare pesce crudo. Qui si trova un ottimo banco del crudo ed è possibile gustare dei fantastici plateaux di mare, proprio come in Francia: ostriche, capesante, gamberi, scampi, coquillages, carpacci e tartare. Ambiente elegante con luci soffuse, divani e musica che rendono l'atmosfera davvero speciale.

Langosteria 10 – Via Savona, 10 Milano – Tel. 0258111649

Al Fresco

Al Fresco

Al Fresco è uno dei nuovi arrivati in Zona Tortona, ma ha già fatto parecchio parlare di sé ed in poco tempo è diventato un classico. Qui la magia viene tutta dal meraviglioso giardino esterno, che regala un'atmosfera unica nel suo genere. Si mangia discretamente, il servizio non è sicuramente dei più puntuali, ma è anche uno dei pochi ristoranti milanesi con un giardino di questo livello. Ci vorrebbe davvero poco per renderlo il ristorante perfetto.

Al Fresco – Via Savona, 50 Milano – Tel. 0249533630

Maido

Maido

Per mangiare qualcosa al volo Maido è la scelta giusta. Qui la proposta è quella originale dello street food giapponese, l'Okonomi-yaki: un piatto preparato su una piastra in cui vengono cucinati verza, uova e farina e aggiunti formaggi, verdure, carne o gamberetti. L'ambiente easy, ma molto curato, fa di questo piccolo ristorantino una vera perla della zona Tortona. Qui la recensione completa.

Maido – Via Savona, 15 Milano – Tel. 0239434027

Ristoranti e bar

Osteria Il giardinetto

Un altro locale storico è l'Osteria Il Giardinetto, che dal 1949 ci regala piatti di origine piacentina e milanese. Qui è possibile trovare la casoula, la trippa, il risotto con zafferano e ossobuco, i bolliti, lo gnocco fritto, lo stracotto e, ovviamente, la cotoletta alla milanese. Non proprio economico, ma, se non avete una nonna milanese, per una casoula come si deve, ne vale la pena.

Osteria Il giardinetto – Via Tortona, 17 Milano – Tel. 0258101720

Amici del Liberty

Gli amanti della cucina napoletana, e non solo, trovano grandi soddisfazioni nel ristorante Amici del Liberty. Cucina napoletana creativa, materie prime ottime e grande competenza. Anche questo non è proprio economico, ma sicuramente di alto livello.

Amici del Liberty – Via Savona, 20 Milano – Tel. 028394302 

God save the food

Per un buon caffè l'ideale è God save the food, un bar perfetto per la colazione e le pause pranzo non troppo impegnative. Qui si servono hamburger, club sandwich, insalate, piatti caldi e freddi e centrifugati di frutta e verdura.

God save the food – Via Tortona, 34 Milano – Tel. 028923806

brownie

HamBistro

HamBistro propone un connubio davvero interessante: hamburger e zuppe! Per i peccatori ci sono tutti i tipi di hamburger accompagnati dalle immancabili patatine, per i salutisti, invece, la proposta è quella delle zuppe. Gli hamburger sono disponibili anche vegetariani e vegani.

HamBistro – Via Savona, 13 Milano – Tel. 0289406511

basara

Basara

La voglia di sushi può essere placata da Basara che propone una rivisitazione della cucina giapponese. Ottima proposta culinaria e ottimi dolci sono la chiave del loro successo, dimostrato anche dalla nuova apertura in Corso Italia. Qui la recensione completa.

Basara – Via Tortona, 12 Milano – Tel. 0283241025

Arredamento minimal, atmosfera newyorkese e proposta culinaria interessante sono gli ingredienti di Soho, ristorante che si ispira al famoso quartiere di New York e che sembra proprio uno di quei loft che ci sono da quelle parti. Posto super trendy che vale la pena provare se non altro per dire di esserci stati.

Soho – Via Tortona, 12 Milano – Tel. 028356706 

Articoli correlati
Mangiare e bere a Milano
Offerte ristoranti Milano
Mangiare e bere in zona Brera a Milano

Monica Papagna
Scritto da Monica Papagna Monica Papagna
{}