GrouponMag

Pasquetta low cost: 7 idee per tutte le età

Scritto da VALENTINA CAPPIO | 16.3.2015 |
Pasquetta low cost: 7 idee per tutte le età

La più classica delle gite fuori porta, una vera istituzione per gli italiani: la Pasquetta! Non avete ancora deciso dove andare? Niente paura, ecco qualche suggerimento adatto a tutte le età per trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza e del divertimento, strizzando l’occhio al portafogli.

Pasquetta ai Giardini Trauttmansdorff 

Pasquetta potrebbe rappresentare la giornata ideale per una passeggiata negli splendidi Giardini di Castel Trauttmansdorff a Merano, che riaprono – dopo il riposo invernale – il 1 Aprile: un coloratissimo tappeto di fiori, sentieri, labirinti ed angoli tutti da scoprire. Potete decidere di pranzare nel ristorante all’interno del parco oppure, per una giornata davvero low cost, organizzare un bel pic nic con lo sfondo blasonato del castello tanto amato dalla Principessa Sissi.

Parco Sigurta

Pasquetta al Parco Sigurtà

Un altro meraviglioso spazio verde è il Parco Sigurtà, non lontano da Verona e a soli 8 km da Peschiera del Garda: 600.000 metri quadrati di prati, alberi, siepi e fioriture straordinarie. Una meraviglia unica al mondo. Potete visitarlo a piedi, in bicicletta, o a bordo di macchine elettriche. A Pasquetta e durante tutto il periodo primaverile, avrete la possibilità di ammirare una delle fioriture più belle d’Italia e forse d’Europa: un milione di tulipani si dischiuderà, insieme a narcisi, muscari e giacinti, per formare un’incredibile carrellata di profumi e colori.

Pasquetta nei parchi divertimento

Non può mancare una proposta per le famiglie o per chi non vede l’ora di abbandonarsi alla spensieratezza. In occasione della Pasquetta, infatti, riaprono i più importanti parchi divertimento d'Italia: Gardaland, Leolandia, Mirabilandia, Italia in Miniatura, Fiabilandia, Oltremare e chi più ne ha più ne metta. Controllate anche le strutture alberghiere nei dintorni, perché generalmente – per l’occasione – propongono offerte molto allettanti, abbinando pacchetti soggiorno scontati ai biglietti d’ingresso nei parchi. Una lista di parchi divertimento imperdibili in Italia la trovate qui mentre su Groupon trovate offerte e idee alla sezione Viaggi.

Pasquetta con FAI

Si sa, Pasquetta fa rima con pic-nic da che mondo e mondo. Ma perché allora non unire l’utile e il dilettevole e non partecipare ad una delle gite fuori porta organizzate da FAI? Gli appuntamenti sono tanti: dal pic-nic al Castello di Avio con caccia al tesoro per i più piccoli, alla caccia alle uova di cioccolato in Villa dei Vescovi in provincia di Padova; dalla scampagnata a base di prodotti tipici e a km zero nel Parco Villa Gregoriana di Tivoli alla Pasquetta al Giardino della della Kolymbethra, per osservare lo spettacolo degli alberi di agrumi in fiore nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento.

Folk Festival

Pasquetta Folk Festival

Un evento coinvolgente per trascorrere la giornata di Pasquetta all’insegna del divertimento ma senza spendere una fortuna: è il Pasquetta Folk Festival che si svolge a Cassano delle Murge, in provincia di Bari. Stage di pizzica e di altre danze popolari dal mondo, animazione per grandi e piccini, escursioni naturalistiche, esposizioni di tamburelli, mercatino di artigianato tipico e musica popolare rigorosamente live. Costi: 20 euro per adulti e 15 per i bambini (la quota comprende anche il pranzo in formula self service). Per maggiori informazioni: www.pasquettafolkfestival.it

Pasquetta in treno a vapore

Un’idea insolita ed alternativa: organizzare una gita fuori porta viaggiando a bordo di un vero treno a vapore! Si parte da Siena a bordo dello storico treno a vapore, si attraversa il Parco della Val d’Orcia e le zone del Brunello di Montalcino, fino ad arrivare a Buonconvento per partecipare alla Fiera dell’Antiquariato, che si tiene nelle vie del borgo. Per chi desiderasse, c’è la possibilità di prenotare il pranzo e di visitare il Museo d’Arte Sacra e il Museo della mezzadria a prezzo ridotto. Anche in questo caso i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione, da farsi online sul sito http://www.terresiena.it/

Picnic

Pasquetta a budget zero

Niente ristoranti, niente aerei, niente biglietti d’ingresso. La parola magica è… farlo gratis! E non esiste Pasquetta più low cost di quella trascorsa in mezzo alla natura, con un cestino da pic-nic, un po’ di sana musica, un pallone ed una coperta, magari a quadroni rossi e bianchi. Cosa aspettate dunque? Prendete gli avanzi del pranzo pasquale e andate a caccia di spazi pubblici dove trascorrere una giornata all’insegna del relax e della semplicità. In riva al mare, sulle sponde di un lago, in montagna, o più semplicemente nei parchi della vostra città.

Articoli correlati
Idee per trascorrere Pasqua e Pasquetta senza spendere troppo
Pasqua low cost, 3 idee per tutti
10 modi originali per trascorrere Pasqua e Pasquetta

The Family Company
Scritto da Valentina Cappio The Family Company
{}