GrouponMag NAPOLI

Starita, la pizzeria di Materdei a Napoli dove la pizza è arte

Scritto da MENA SANTORO | 17.11.2014 |
Starita, la pizzeria di Materdei a Napoli dove la pizza è arte

Mangiare la pizza a Napoli non è un’azione di routine, da prendere alla leggera. E’ un vero e proprio rito d’iniziazione ogni qualvolta ci si appresta ad assaggiare le specialità di una pizzeria finora non testata. E quando si tratta della Pizzeria Starita un viaggio multisensoriale è garantito! E’ situata a Materdei, uno dei quartieri del centro storico della città ed è senza dubbio tra le pizzerie migliori di Napoli (insieme alla pizzeria Da Michele e a tante altre) con oltre 100 anni di storia. Ed è qui che è stato girato il film L’oro di Napoli diretto da Vittorio De Sica e con Sofia Loren come attrice protagonista, parte di quella storia cinematografica italiana che ha saputo sfruttare bene molte zone di Napoli. Al’interno del locale ancora oggi sono custoditi i cimeli del set: furchettone e scummarola, e quadri che ritraggono la bella pizzaiola intenta a maneggiare l’impasto.

Sofia Loren Oro di Napoli

Vista la notorietà del locale, all’ingresso c’è sempre da attendere, soprattutto nei weekend; in settimana, invece, con un po’ di fortuna e scegliendo un orario ottimale si riesce ad accaparrarsi un tavolo in pochi minuti. Le sale sono arredate in stile rustico, i tavoli disposti in fila indiana ai due lati, in modo da rendere scorrevole il “traffico". Il servizio è veloce ed efficiente, ed il personale molto disponibile.

Il menù: un listino degno di lode, con oltre settanta specialità. Ottimi gli antipasti: è possibile scegliere tra crocchè di patate, frittatine di pasta, arancini di riso, fiori di zucca imbottiti con ricotta, montanarine, fraticelli (pizzette fritte ripiene al caciocavallo), provolette imbottite, angioletti fritti conditi con pomodorini e rucola o con crema di cioccolato.

E ora passiamo alle pizze. E’ d’obbligo assaggiare almeno una volta nella vita la Montanara di Starita, una pizza con doppia cottura, prima fritta e poi al forno, non ripiena ma condita all’esterno con pomodoro, provola e formaggio. Viene servita su un tagliere in legno.

La pizza di Starita a Napoli

E da non perdere la Porta a Porta, a forma rettangolare, con ricotta, friarielli, bocconcini di bufala e formaggio; la Corna di Maradona, con ricotta, ciccioli e pepe; la Girella, con rollè di mozzarella, prosciutto cotto, rucola e filetto; la Stella, un fagotto le cui punte farcite da verdure (zucchine, friarielli, peperoni, melanzane) e provola. Per i palati fini ci sono la Pizza alle Olive, con paté di olive nere e fior di latte, la Pizza alle Noci con provola e crema di noci e quella al Tartufo, con crema di tartufo.

L’impasto della pizza di Starita a Materdei è morbido e leggero e il segreto sta nella lunga lievitazione. Il proprietario, Antonio Starita, spiega che il segreto è nel “punto pasta, ovvero nella proporzione esatta tra farina e acqua che ognuno stabilisce a occhio” non essendo le condizioni di preparazione sempre uguali. Le dimensioni delle pizze sono più piccole rispetto alla norma ma farcite in ogni angolo con prodotti di ottima qualità.

Menu pizza di Starita a Napoli

La Pizzeria Starita a Materdei è facilmente raggiungibile sia in metropolitana, prendendo la linea A e scendendo alla fermata Materdei oppure in auto, percorrendo Via S.Teresa degli Scalzi. A pochi metri dal locale c’è il parcheggio custodito. Il costo è di 2,50€ ad ora, non eccessivo se considerate che nel giro di 40 minuti sarete già sulla via del ritorno. La pizzeria è aperta dal lunedì al sabato, dalle 12:00 alle 15:30 e dalle 19:00 alle 24:00; la domenica dalle 19:00 alle 24:00, con chiusura ad orario di pranzo.

“Starita a Materdei”, tappa fondamentale per gli amanti della vera pizza napoletana!

Starita a Materdei
Via Materdei, 27-28
Telefono: 0815573682

Se state cercando idee per mangiare una buona pizza a Napoli potete leggere:
50 Kalò
Pizzeria Sorbillo
Pizzeria Di Matteo
Le pizzerie storiche di Napoli

[N.d.R. Anche se la pizza a Napoli è decisamente economica potreste trovare delle offerte interessanti su Groupon cliccando qui. E chissà che non ci sia una delle migliori pizzerie napoletane in offerta!]

Mena Santoro
Scritto da Mena Santoro Mena Santoro
{}