Sarà merito della miscela di regioni e culture che popola il capoluogo piemontese dagli anni del boom economico o sarà perché la pizza piace proprio a tutti, fatto sta che a Torino le pizzerie eccellenti non si contano e agli indirizzi storici si aggiungono man mano novità davvero interessanti da provare. Con una tale offerta a disposizione, i torinesi sono affezionati al rituale della pizza della domenica sera, ma non disdegnano di certo le pizzerie aperte il lunedì o a mezzogiorno; i tanti locali che propongono il giropizza in città confermano questa passione e, se ti piace la pizza, Torino sa come prenderti per la gola. La pizza rimane anche il miglior modo di trascorrere una serata tra amici o in famiglia, senza alleggerire il portafoglio e in totale relax.

In fatto di pizzerie Torino è una roccaforte di sapori

L'aspetto più curioso (e goloso) del fenomeno pizza a Torino è che all'ombra della Mole Antonelliana si ritrovano locali eccellenti che attingono a tradizioni regionali diverse, presentando pizze per tutti i gusti e gli appetiti. In città non mancano pizzerie napoletane che reggerebbero il confronto con quelle del Vomero, locali di ispirazione siciliana che propongono tabische da dieci e lode e focaccerie liguri per gli amanti della pizza al taglio alla maniera di Genova e dintorni. In generale, la varietà di pizze in città spazia da quelle più "panose" e sostanziose a quelle più sottili e croccanti, fino a quelle al tegamino. Qualunque sia la "tua" pizza, a Torino puoi trovarla nella sua forma migliore.

In giro per Torino pizzeria dopo pizzeria

Che ne dici di andare alla scoperta del capoluogo piemontese tracciando un itinerario decisamente invitante? Se si guarda una mappa delle pizzerie Torino ha indirizzi dove leccarsi i baffi in ogni quartiere, non solo in centro, dove si concentrano i locali 'in', punto di ritrovo di celebrità e calciatori. Le pizzerie di Torino in Barriera di Milano, Borgo San Paolo e non solo sono spesso rustiche e genuine, radicate nel quartiere da generazioni. Provarle è un modo per conoscere il vero volto della città zona per zona. Naturalmente, l'offerta di pizzerie non è da meno in alcuni luoghi strategici della città, come le stazioni ferroviarie di Porta Nuova e Porta Susa.

Voglia di pizza? A Torino hai l'imbarazzo della scelta

La visita al Museo Egizio ti ha messo un discreto appetito o la giornata a lavoro è stata troppo pesante per mettersi ai fornelli? Allora, concediti un'esperienza gourmand a base di pizza e dessert della casa in una delle più buone pizzerie di Torino. Se invece hai voglia di una cena più "importante", all'insegna dell'alta gastronomia piemontese o di stravaganti menù esotici, ti suggeriamo di scegliere tra alcuni dei migliori ristoranti in città. In ogni caso, troverai ricchi menu a base di ingredienti genuini e un'accoglienza garbata in un ambiente piacevole. Buon appetito!

Approfondisci