GrouponMag VENEZIA

Aperitivo a Venezia: ecco i migliori spritz e cicchetti

Scritto da MARINA | 20.5.2014 |
Aperitivo a Venezia: ecco i migliori spritz e cicchetti

L'ora dell'aperitivo a Venezia è unica, un rito da non perdere: ci si può fermare in un unico locale oppure andar per bacari, le tipiche osterie veneziane, senza tanti fronzoli (alcuni segnalati anche in questo post), dove per lo più si ordina e si mangia in piedi direttamente al bancone. Che decidiate di fare una cosa o l'altra, ecco una piccola guida dei bacari più frequentati dai veneziani dove gustare uno spritz (o spriss, che qui è di casa) o un'ombra de vin con dei cicchetti.

bacareto da lele

BACARETO DA LELE

A due passi da Piazzale Roma, passando per i Giardini Papadopoli, troverete in Campo dei Tolentini, accanto alla chiesa, il famoso e frequentatissimo Bacareto Da Lele. Il locale è minuscolo ma è rimasto come una volta ed i prezzi sono ottimi. Nelle belle giornate, l’ideale è godersi uno spritz in compagnia direttamente fuori sulla calle, appoggiati ad una delle due botti poste all’esterno, e gli immancabili paninetti o un tagliere di salumi e formaggi.

CAVATAPPI

Questa enoteca è perfetta se avete un pò di fame in più: i cicchetti qui sono davvero deliziosi accompagnati con un bicchiere di prosecco, chiedete una bottiglia di quello fatto in casa da loro! Favoloso il baccalà mantecato e tutti i cicchetti di pesce, ma un piatto spicca decisamente: la frittura di verdure. Sembra scontata, ma è superba per via di un ingrediente piuttosto insolito: il sedano! La trovate in Campo de la Guerra.

Osteria Zemei

OSTARIA DAI ZEMEI

La sua particolarità sono le moltissime foto di gemelli appese ai muri, ma il motivo per cui si ritorna sono i cicchetti. Anche qui il locale è piuttosto piccolo e all'interno si sta solo in piedi, ma è davvero un luogo speciale! L'indirizzo è S. Polo, 1045.

CAFFÈ ROSSO

In Campo Santa Margherita, questo è il punto di ritrovo dei giovani universitari: qui si può prendere un'ombra o uno spritz, un tramezzino e poi sedersi a chiacchierare all'interno o all'esterno per ore. Non solo è un luogo d'incontro, ma è anche un locale storico risalente ai primi anni del Novecento, ed è davvero grazioso da vedere.

AI DO DRAGHI

Sempre in Campo Santa Margherita, troviamo un bacaro con una storia più recente ma dal profumo antico. Un ambiente piccolo dove il legno è l’elemento dominante, ha una selezione di crostini freschi (e deliziosi) molto ampia e una carta dei vini eccellente.

AL PORTEGO

Nel sestiere di Castello, presso San Lio, si trova l'Osteria al Portego, molto frequentata per, ancora una volta, i suoi cicchetti. L'ambiente è allegro e non si trovano molti turisti, perciò anche i prezzi sono decisamente ottimi... Un vero e proprio bacaro autoctono!

aperitivo venezia

ALLA VEDOVA

Questa sarebbe una trattoria, ma merita un posto nella lista dei luoghi da aperitivo per le sue leggendarie polpette di carne: ne parlano tutti. Appostatevi al banco con un piccolo goto di prosecco e una polpetta... oppure cinque! La trovate in una laterale della Strada Nuova.

CANTINA VECIA CARBONERA

Perfetto per uno spritz e un cicchetto, ha un'ottima selezione di crostini con o senza pesce e il prezzo è più che buono. L'ambiente interno è molto rustico, con portali e pilastri, e la frequentazione è più che altro veneziana. Lo trovate a Cannaregio 2329.

Non so voi, ma a me è venuta una gran voglia di un altro bacaro tour... Alla salute!

(Foto di copertina di the red rocket)

---

[N.d.R. Se siete alla ricerca di ristoranti a Venezia dove andare a mangiare dopo l'aperitivo potete cliccare qui o leggere il nostro magazine e seguire i nostri consigli]

Blog di Viaggi Venezia
Scritto da Marina Blog di Viaggi Venezia
{}