GrouponMag BARI

Bilabì, il birrificio gourmet di Bari

Scritto da FLAVIA DE FILIPPIS | 30.1.2015 |
Bilabì, il birrificio gourmet di Bari

Chi l’ha detto che i migliori hamburger da gustare sono solo quelli di Shake Shack a New York?

Basta guardarsi un po’ intorno per scoprire che anche la nostra amata Bari regala posti nuovi e assolutamente tutti da scoprire. È quello che è successo a me qualche settimana fa quando ho provato per la prima volta Bilabì.

Premessa: non mangio molta carne e mi sono realmente appassionata al “genere hamburger” proprio quando sono andata la scorsa primavera negli Stati Uniti dove anche mangiare un semplice pezzo di carne arrostito è un’esperienza esaltante.

Detto questo, ovviamente ero iperscettica nel provare un tale piatto qui nella mia città... e alla fine mi sbagliavo.

Bilabì è uno di quei posti dove non sembra di essere a Bari, se non fosse proprio per il nome (Bilabì in barese vuol dire “bevi la birra”). Non l’avreste mai detto vero? Bilabì nasce come brewpub, birrificio artigianale con laboratorio di produzione a vista.

Un locale molto grande allestito con elementi unici, pezzi vintage e arredi recuperati.

All’ingresso vecchie sedute probabilmente prese da mezzi dismessi, nell’ampio spazio tavoli anni ’50 e colori che ricordano epoche ormai passate.

C’è praticamente sempre posto e il personale è super gentile e disponibile.

Le birre sono buonissime e tantissime, alcune prodotte direttamente dal mastro birraio Lucio come la Giuditta, la Precaria e la Cuzzi Baba e non sono filtrate o pastorizzate.

Il cibo? Taglieri, chips di verdure molto fashion da diva sempre a dieta e ovviamente i panini. Piccoli? No! Ripieni di salsine sbrodolanti? Sicuramente si!

Tagliere

Potete scegliere la cottura e provare qualcosa di tipicamente newyorkese o rimanere ancorati alle origini assaporando il panino multi cereali con stracciatella e tonno in crosta di pepe oppure quello alle bombette di Martina Franca, il tutto preparato da chef Davide, diplomato all'Accademia del Gambero Rosso di Napoli.  Ovviamente c’è anche l’hamburger per i vegetariani, perché anche loro possano provare quest’esperienza ad alto tasso fashion.

Sì, perché anche andare per locali alla ricerca di tutto quello che ti fa ricordare il posto più bello che hai visitato nella vita può essere una vera esperienza glamour!

Bilabì è anche un contenitore culturale che ospita spesso eventi e rassegne di artisti emergenti.

Dove si trova Bilabì? Nel quartiere più universitario di Bari. Siamo in via Omodeo 12 proprio tra la chiesa di San Marcello e il Politecnico, proprio per questo l’ambiente è anche molto giovane, infatti, io ci sono andata senza prole al seguito ma non avrei avuto problemi perché sicuramente anche i bambini trovano da Bilabì qualcosa da mangiare.

Bilabì
Via Adolfo Omodeo, 12
Tel: 0808976081

Articoli correlati
HamP, l’hamburgheria di Puglia a Bari 

Amore di pizza, la pizzeria di Bari che accontenta tutti 

Street food a Bari: la guida completa su dove e cosa mangiare 

Idee su dove mangiare e bere a Bari

Flavia De Filippis
Scritto da Flavia De Filippis Flavia De Filippis
{}