GrouponMag FIRENZE

Cena romantica a Firenze, 5 ristoranti selezionati

Scritto da MANUELA BOSCHETTI | 26.1.2015 |
Cena romantica a Firenze, 5 ristoranti selezionati

Capitale mondiale del Rinascimento e culla della lingua italiana, Firenze è una delle città più romantiche del mondo. Perché, dunque, non sfruttarne tutto il potenziale per una cena davvero romantica e indimenticabile?

Se state pensando ad una cena romantica, ecco i nostri speciali consigli per non sbagliare.

Jacopo Firenze

Ristorante Borgo San Jacopo

Con una vista mozzafiato sul Ponte Vecchio e il fiume Arno, il Ristorante Borgo San Jacopo vi accoglierà in un’atmosfera suggestiva ed elegante. È decisamente la location ideale per trascorrere un San Valentino all’insegna del romanticismo.

Arredi raffinati e una carta dei vini con oltre 500 etichette di altissimo livello sono il biglietto da visita di questo locale certificato d’eccellenza TripAdvisor 2014 che offre anche la possibilità di riservare la sua terrazza panoramica per una cena a lume di candela. In tavola i piatti di alta cucina toscana e italiana dello chef Peter Brunel e menu speciali per chi soffre di intolleranze al glutine.

Ristorante Borgo San Jacopo, Borgo San Jacopo 62/R. Tel: 055.281661

Murate

Alle Murate

Se l’idea di cenare in un ristorante museo vi alletta potrete invece scegliere Alle Murate, un locale davvero unico nel suo genere, recensito dalle migliori guide enogastroniche italiane. Nelle sale del ristorante, famoso per i suoi piatti “eleganti e sobri” che seguono un menu stagionale preparati con maestria dalla cuoca Giovanna Iorio (che per sua ammissione non vuole essere appellata come chef!), è raccolto un patrimonio artistico e storico di inestimabile valore.

Il locale sorge, infatti, all’interno del Palazzo dell'Arte dei Giudici e Notai, un antico edificio in cui è stato riportato alla luce un ciclo di affreschi trecenteschi e dove sono visibili scavi archeologici con resti di epoca romana. Da non perdere i ritratti, considerati i più antichi al mondo, di Dante e Boccaccio. La recensione completa qui.

Alle Murate - Gastronomia delle regioni, via del Proconsolo, 16r. Tel: 055240618

Sesto

SE•STO on Arno

Una cucina mediterranea con prodotti stagionali e una declinazione innovativa di alcuni piatti della tradizione toscana sono la proposta di SE•STO on Arno, ristorante ospitato al sesto piano del l’hotel The Westin Excelsior, con una vista a 360° sui tetti della città. Perfetta meta per una romantica cena a lume di candela con lo sguardo fisso sui profili delle chiese e dei palazzi più belli di Firenze. Il menu proposto dalla Chef Entiana Osmenzeza incontrerà i gusti dei palati più raffinati, vegetariani inclusi.

SE•STO on Arno, Piazza Ognissanti, 3, 6th floor The Westin Excelsior. Tel: 05527152783

Barbagianni

Cantina Barbagianni

Addentrandosi per il centro città vi imbatterete nel ristorante Cantina Barbagianni, un posto incantato: in un’antica cantina medievale ristrutturata, a metà strada fra Piazza Santa Croce e Piazza Duomo godrete di una serata unica. Cucina toscana e piatti raffinati per un esperienza gourmet. La saletta al primo piano è già graziosa e accogliente, ma la vera magia la scoprirete scendendo nella cantina sotterranea. Due locali con i soffitti bassi a volta sono il luogo ideale per una cena romantica. Le luci soffuse delle candele e l’arredamento rustico rendono gli spazi intimi e riservati, perfetti per un gustoso “tête-à-tête”.

Cantina Barbagianni - Ristorante Enoteca a Firenze, via S.Egidio 13/r.

I Templari

A pochi passi dal Lungarno, infine, I Templari si svela come una location intrigante e raffinata, con un arredamento ricercato. Questo ristorante pizzeria è il luogo adatto ad un menu di San Valentino romantico, ma al tempo stesso semplice dove grande protagonisti sono la carne e la pizza, che grazie al mix di farine utilizzate e ai lunghi tempi di lievitazione risulterà non solo buona, ma anche molto digeribile. Completa l’offerta un’ampia carta dei vini della cantina de’ Frescobaldi.

Ristorante i Templari, via Ponte alle Mosse 132 b/r.  Tel: 055355 51

Pronti per scegliere il vostro ristorante preferito a Firenze?

Articoli correlati
3 ristoranti romantici imperdibili a Firenze
Mangiare e bere a Firenze
CIBI Bistrot, cose di cucina in Santo Spirito a Firenze

[N.d.r. Le foto sono prese online e tutti i diritti sono riservati ai rispettivi titolari]

Manuela Boschetti
Scritto da Manuela Boschetti Manuela Boschetti
{}