GrouponMag VENEZIA

Venezia low cost: 5 ristoranti dove mangiare con meno di 20 euro

Scritto da LIZ | 25.11.2015 |

Venezia low cost: 5 ristoranti dove mangiare con meno di 20 euro

Un luogo comune che assilla Venezia da moltissimo tempo è che sia cara. Indubbiamente, se si va a mangiare al caffè Florian, dove un caffè da listino viene 5 euro, è facile crederci, ma non facciamo di tutta un’erba un fascio, e fidatevi se vi dico che esistono ristoranti dove si può mangiare con meno di 20 euro, anche a Venezia, soprattutto se si sa dove andare.

Con questa lista ho cercato di spaziare, tenendo in considerazione non solamente i locali dove si mangia tipicamente veneziano, ma anche quelli un po’ più alla mano, che si frequentano abitualmente durante la settimana, quindi non mi soffermerò alla trattoria specializzata in pesce, ma anche al semplice locale notturno, dove fermarsi con gli amici un paio d’ore è sempre un piacere sia per la compagnia, sia per il portafogli.

Nono risorto

IL NONO RISORTO

A pochi minuti da Rialto, ma non esattamente in una delle zone più frequentate di Venezia, infatti, la zona è quella di San Cassiano, precisamente vicino al Sotoportego de Siora Bettina. Il ristorante è specializzato in pesce, ma si può tranquillamente anche mangiare una pizza. La parte all’interno è arricchita da un ampio giardino dove, durante l’estate, è possibile cenare all’aperto. Le sardee in saor sono il piatto forte, qui si mangia un buonissimo piatto di pesce rimanendo sotto i 20 euro.

Il Nono Risorto, Sotoportego De Siora Bettina, 2338. Tel: 0415241169

DA LA MARISA

Specifico a pranzo, perché la sera la gestione del locale cambia radicalmente. A pranzo l’atmosfera è molto più alla buona, non esiste un menù, viene illustrato da chi serve ai tavoli appena ci si accomoda. Se si scegliere di prendere un primo piatto, con vino e caffè, la spesa è di 8 euro (ampiamente sotto i 20 che ci siamo prefissati), altrimenti se si preferisce un secondo il prezzo sale di appena 2 euro. Per un pasto completo di primo e secondo, siamo attorno ai 15 euro. Si dice che dove vadano i gondolieri si mangia bene, qui trovate gondolieri e lavoratori… una garanzia!

Da La Marisa (solo a pranzo), Cannaregio, 652. Tel: 041720211

CAFÉ NOIR

Più per la vita notturna, ma anche a pranzo non guasta. Bar dalle poche pretese, dove stare in compagnia dopo le ore di lezione o lunghe camminate è sempre una buona idea. Panini e piadine, un pranzo semplice, magari poco veneziano, ma noi locali non mangiamo sicuramente sempre “tipico”. Qui si sta addirittura sotto i 10 euro a persona, ma le piadine sono le più farcite di tutta Venezia.

Café Noir, Sestiere Dorsoduro 3805. Tel: 0415280956

Gislon

GISLON

Qui si può scegliere se fermarsi a fare un pranzo veloce con mozzarelle in carrozza e qualche altro stuzzichino veneziano oppure costruirsi il proprio pranzo scegliendo tra i piatti del self service, per la maggior parte a base di pesce. In alternativa ci si può accomodare al piano di sopra e pranzare o cenare alla carta. Sia che scegliate la prima o la terza possibilità, non andrete a spendere oltre i 20 euro a persona. La recensione completa di Gislon qui.

Rosticceria Gislon, Calle de la bissa, 5424 - Campo S. Bartolomeo. Tel: 0415223569

Do Spade

CANTINA DO SPADE

Tipica osteria veneziana, l’appuntamento è fisso se si fa un giro a bacari per assaggiare i loro buonissimi fiori di zucca fritti e ripieni di baccalà mantecato. L’osteria porta lo stesso nome di quella che un tempo fu frequentata dal Casanova, ma che in realtà si trovava nel campo adiacente, quello de le Beccarie. La cucina è tipica veneziana, il pesce è sicuramente al primo posto e neanche ad un prezzo troppo alto per il proprio portafogli.

Cantina Do Spade, San Polo, 859. Tel: 0415210583

Articoli correlati

10 cose non turistiche da fare a Venezia

Dove fare un'ottima colazione a Venezia 

Indirizzi da provare a Venezia

Blog di Viaggi Ve
Scritto da Liz Blog di Viaggi Ve
{}