Se dopo una giornata di lavoro, o dopo aver visitato da turisti le bellezze artistiche di Bergamo alta, si desidera concludere la giornata con una bella pizza, la cittadina lombarda è prodiga di eccellenti possibilità, vista la presenza di tantissimi ristoranti, tra cui diverse pizzerie. La scelta è di tale qualità che invita a ripetere più volte l'esperimento, magari provando ogni volta un locale differente. Se una volta si può decidere di provare una pizza al taglio, la volta successiva si può assaggiare, oltre al classico piatto napoletano, anche qualche preparazione locale come, per esempio, i casoncelli o la polenta con i funghi offerta dalle tante pizzerie e trattorie di Bergamo. Pizza e piatti di terra non mancheranno di essere accompagnati con birra o con ottimi vini locali come il Rosso della Bergamasca.

In quanto a pizzerie Bergamo non delude mai

Per noi italiani la pizza rimane sempre un cibo unico e genuino e la pizzeria ha fama di essere un locale che, pur essendo alla portata di tutti, propone piatti gustosi e ben si adatta a passare una serata fra chiacchiere e allegria insieme ad amici e familiari. Dall'antipasto fino al dolce, nelle pizzerie bergamasche si trovano anche preparazioni tradizionali e casalinghe e un'accoglienza cordiale e accurata che, non di rado, sa rendere ancora più piacevole la serata. Quando andare a mangiare una pizza a Bergamo? Nulla vieta di gustarla per celebrare una laurea o la fine dell'anno scolastico, ma è perfetta anche per rilassarsi durante la pausa pranzo o in occasione di una gita domenicale per ammirare il Campanone o la Cappella Colleoni.

Tante pizze per tutti i gusti

Nelle pizzerie Bergamo assicura fantasiae creatività e vengono proposte pizze che riescono davvero ad accontentare tutti i gusti. Chi è legato alla tradizione non faticherà certo a trovare una buona Margherita con pomodori pachino e mozzarella di bufala o la classica Napoletana, mentre i clienti più propensi a sperimentare non potranno certo tirarsi indietro di fronte a pizze sempre di nuova concezione e che propongono accostamenti decisamente più arditi. Una buona birra alla spina permette comunque di accompagnare a dovere ogni pizza, indipendentemente da quella scelta e un dessert finale renderà ancora più dolce la serata.

Bambini o intolleranze alimentari? Nessun problema!

Molte pizzerie di Bergamo sono particolarmente attente ai gusti dei più piccoli e inseriscono fra le proposte anche un menù per bambini in grado di ingolosire con cibi sani. Se invece si soffre di intolleranze alimentari, in particolar modo di celiachia, è davvero difficile concedersi un pranzo o una cena fuori casa senza rischiare di avere problemi. Fortunatamente i locali di Bergamo sono sempre più sensibili a queste difficoltà e molti ristoranti propongono pizze senza glutine per i celiaci e senza mozzarella o altri formaggi per chi è intollerante ai latticini. Qualità della pizza e degli ingredienti rimangono comunque sempre di prima qualità e i risultati, in questo caso, sono da non perdere.

Approfondisci