10 tra le spiagge più belle della Sicilia

Scritto da Redazione GrouponMag | 10 apr 2015
10 tra le spiagge più belle della Sicilia

Immancabile tra le zone di mare più richieste d'Italia la bella Sicilia con il suo cibo, il sole quasi tutto l'anno e panorami che da soli riconciliano con il mondo esterno. Selezionare le spiagge più belle della Sicilia non è una cosa facile ma noi ci abbiamo provato e siamo sempre aperti a suggerimenti di chi è in Sicilia, la conosce bene oppure, in vacanza da quelle parti, ha scoperto posti che pochi conoscono.

Punta Secca

Punta Secca

Nella zona di Ragusa si trova questa bellissima spiaggia, lunga e conosciuta per essere stata utilizzata come location per la serie televisiva del Commissario Montalbano. Nonostante sia diventata turistica negli ultimi anni, la spiaggia è ancora intatta e le acque pulite e cristalline.

San Lorenzo

In località Marzamemi, vicino Pachino, la spiaggia di San Lorenzo ricorda da vicino una spiaggia maldiviana. La sabbia è quasi bianca, il mare è pulitissimo e non di rado, durante la stagione migratoria, è possibile vedere i fenicotteri rosa sostare da queste parti.

Isola Bella

Isola Bella

Non lontana da Taormina, è una delle spiagge più particolari di tutta la Sicilia. Si estende su una baia rocciosa e la sua caratteristica principale è lo scoglio che fa da sfondo alla spiaggia e che, con la bassa marea, si può raggiungere a piedi (solo se dotati di scarpette in gomma!).

Riserva dello Zingaro

Non una ma tante calette in zona San Vito Lo Capo con acque cristalline, fondali limpidi e mare adatto ai più avventurosi. Raggiungere queste calette è possibile via mare o, per i veri escursionisti, arrampicandosi e scendendo di nuovo fino a toccare il Paradiso con i piedi!

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo

Conosciutissima dai siciliani e dai turisti, la spiaggia di San Vito Lo Capo è lunga circa 3Km e caratterizzata da sabbia bianca e acqua azzurra. In estate è presa d'assalto ma per godere di questo incanto si può sempre fare uno sforzo e sopportare!

Scopello

Fondali rocciosi, i Faraglioni in lontananza e il borgo di Scopello a sorvegliare tutto quanto accade su questa spiaggia davvero brulla e affascinante.

Realmonte

Scala dei Turchi

La spiaggia di Realmonte, conosciuta anche come Scala dei Turchi, è una parete rocciosa calcarea che cade a picco sul mare e che per il suo colore rende le acque pulitissime e brillanti.

Spiaggia Arenella

In zona Monte Pellegrino, è una delle spiagge più particolari dell'intera Sicilia con la sua tonnara in bella vista e la possibilità per i bagnanti di avere accesso a mare cristallino e una spiaggia abbastanza lunga e incontaminata.

Calamosche

Calamosche

In provincia di Siracusa la Funni Musca non è tra le spiagge più turistiche della Sicilia per via della sua posizione defilata. Non aspettatevi di trovare stabilimenti e comfort ma i 200 metri di spiaggia bianca e dorata ripagano le mancanze.

Sant’Alessio Siculo

4 km di costa ma 1 solo km di spiaggia per Sant’Alessio Siculo, una delle spiagge più affascinanti della zona di Messina. La sabbia bianca e l'acqua pulitissima conducono ad un Faraglione in mezzo al mare con tanto di castello. Imperdibile!

Come anticipato, scegliere dieci spiagge non è stato semplice e dalla lista sono rimaste fuori la bellissima Letojanni, Capo Alì, Cala Rossa, la mondana Mondello, Sferracavallo e tante altre… ce le segnalate voi su Facebook o su Twitter?

Abbiamo anche scritto di:
Le migliori spiagge in Sardegna
Le migliori spiagge del Salento
Le migliori spiagge del Lazio
Le spiagge più belle e famose di Ischia
Le migliori spiagge a Napoli e dintorni 
Tre spiagge imperdibili a Catania 
Le migliori spiagge vicino Venezia 
5 spiagge non turistiche a Venezia 
Le spiagge per cani a Rimini

[Tutte le foto sono prese online e di proprietà dei rispettivi autori che possono richiederne la rimozione in qualunque momento]

Vi è venuta voglia di prenotare e partire? Date un'occhiata alle nostre offerte e leggete il nostro Magazine per essere sempre informati su cosa fare, dove andare e cosa mangiare!

Redazione GrouponMag
Scritto da Redazione GrouponMag
Redazione GrouponMag