Quando ci si sente stanchi, stressati e con la muscolatura sempre in tensione è meglio correre ai ripari e regalarsi qualche ora di pausa rilassante in una spa. In questi ambienti magici, dove si cerca qualche ora da dedicare alla cura di se stessi, tutto deve essere distensivo e piacevole. La luce soffusa, gli arredi ben curati, il profumo degli oli essenziali, la tisana disintossicante da scegliere fra le tante che vengono proposte contribuiscono senza alcun dubbio a ristorare il corpo e la mente. Proprio questo benessere di tipo olistico è la filosofia di base e la meta da raggiungere in ogni buona spa e a Como l'offerta per tornare in forma e rilassarsi non manca. Lo scenario circostante, con le belle ville che si affacciano sul lago, svolge già un ruolo importante nel risanare gli animi, ma varcare la soglia di un centro benessere di Como promette e mantiene risultati indimenticabili e duraturi.

A chi dubita dell'efficacia dei centri benessere, Como fa cambiare idea

A volte chi non ha mai sperimentato il comfort di un centro benessere può avere qualche dubbio in proposito. Tuttavia, entrando in una delle tante spa Como fa cambiare rapidamente idea. Un trattamento molto richiesto è la pressoterapia che, ad un'azione drenante e anticellulite, unisce salutari vantaggi per l'organismo migliorando sia la circolazione sanguigna sia quella linfatica. Anche i bendaggi impregnati di particolari essenze e le successive manipolazioni per far penetrare in profondità i principi attivi si rivelano eccellenti per contrastare la pelle a buccia d'arancia e per rassodare il corpo garantendo, al tempo stesso, un effetto rilassante e defaticante.

La deprivazione sensoriale: esperienza da non perdere

Chi non desidera allontanarsi per qualche ora dal mondo, dal rumore, dall'affanno, dalle notizie dei giornali e della televisione? Nelle spa di Como si può fare, ad esempio con sedute in sauna, in bagno turco o con un massaggio rilassante ma, soprattutto, scegliendo un trattamento di deprivazione sensoriale. Grazie a questa tecnica il paziente, fatto accomodare in un'apposita vasca riempita di un particolare liquido e in assenza di stimoli esterni, inizia a galleggiare defaticando l'organismo. Dopo un'ora di persistenza in questo stato quasi onirico, il rilascio di endorfine dovute allo stato di benessere elimina completamente stress e tensioni.

I benefici del percorso Kneipp

Spa e centri termali di Como suggeriscono anche il percorso Kneipp che, utilizzando l'acqua come agente curativo, dona nuovo benessere al corpo e allo spirito. La tecnica presenta qualche variante tra una spa e l'altra ma, in linea di massima, si basa su una camminata attraverso sentieri formati da ciottoli di fiume alternate, di tanto in tanto, con veloci immersioni in acqua calda e fredda. Il percorso è un vero toccasana per il benessere dell'apparato circolatorio e per il rafforzamento del sistema immunitario. Le pareti capillari si tonificano, il senso di pesantezza e i gonfiori scompaiono e la mente ritrova una serena tranquillità.

Mostra più testo